Regolamento

Con la partecipazione alle nostre escursioni si sottoscrive il presente regolamento e ci si impegna a rispettarlo in ogni sua parte.

Regolamento  per partecipare alle escursioni

  1. orari, attrezzatura, condizione fisica, comportamento
  2. raccolta frutti spontanei, funghi, reperti ecc
  3. rifiuti
  4. decisioni della guida
  5. escursioni micologiche, wolf howling, playback e simili
  6. minorenni
  7. cani
  8. foto/video e telefoni cellulari
  9. costi e caparra

1.

Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare le indicazioni della guida rispetto agli orari di svolgimento dell’escursione, all’equipaggiamento necessario, alla condizione fisica idonea per ogni tipologia di percorso e al comportamento da tenere durante l’uscita.

Salvo dove specificato diversamente è necessario indossare scarponi da trekking alti, e abbigliamento confortevole e caldo. Nella stagione estiva è importante indossare panataloni lunghi  e abbigliamento fresco  traspirante, durante la stagione invernale è obbligatorio avere con sé un paio di guanti e una berretta (che è comunque consigliato avere in ogni stagione).

Ogni partecipante è responsabile per le proprie necessità alimentari e idriche, consigliamo di avere almeno un litro d’acqua a testa nelle mezze stagioni e in inverno e due litri in estate.

L’orario di inizio dell’escursione è quello indicato nei materiali promozionali, oppure comunicatovi dalla guida. Si consiglia di presentarsi con 10 minuti di anticipo e ci raccomandiamo di avvisare in caso di ritardo. Non si garantisce sempre la possibilità di aspettare eventuali ritardatari e in ogni caso non si potrà attendere per più di 15 minuti.

Ogni nostra uscita ha un grado di difficoltà codificato per tentare di rendere chiare le difficoltà tecniche e la tipologia di escursionisti alla quale è rivolta: in ogni caso eda prescindere dal grado di difficoltà è importante che i partecipanti siano consapevoli delle proprie capacità e a presentarsi in una condizione fisica idonea alla tipologia di escursione ( lunghezza, dislivelli e durata comunicate nell’evento ). In caso di dubbi riguardo all’interpretazione della scala di difficoltà siamo a vostra disposizione per fornire ogni delucidazione.

Tutti i partecipanti si impegnano ad uniformarsi con tempestività alle disposizioni della guida in materia di sicurezza, tutela ambientale e ritmo della camminata. La velocità dell’andatura, il numero di soste e i modi e tempi in cui esse si svolgono sono decisi dalla guida nell’interesse di rendere le escursioni sicure e praticabili da tutti i presenti. Non è consentito di procedere ad un’andatura superiore a quella della guida e avventurarsi indipendentemente dal gruppo lungo il percorso, pena il decadimento di ogni responsabilità della guida nei confronti di chi non rispetti tale disposizione.

I partecipanti garantiscono che manterranno un comportamento corretto e rispettoso degli altri, dell’ambiente e dei suoi abitanti di ogni genere o specie.

2.

La raccolta di frutti spontanei, erbe, e funghi è consentita solo previa autorizzazione degli enti preposti (ove prevista) e solo se non crea intralcio o ritardo all’escursione. Per la raccolta di funghi sono ovviamente valide tutte le norme prescritte dai vari enti di gestione territoriale.

È vietata la raccolta di fiori selvatici, piante in genere, rocce e minerali, legname ecc.

3.

Ognuno è responsabile dei propri rifiuti. È tassativamente vietato abbandonare rifiuti di qualunque genere lungo il percorso, inclusi fazzoletti di carta e rifiuti organici biodegradabili. I partecipanti sono pregati di essere muniti di un piccolo sacchetto per i rifiuti personali e di averne cura fino al ritorno. Non è buona norma lasciare i rifiuti nei rifugi di montagna, specie se raggiungibili solo a piedi.

In caso di necessità fisiologiche si raccomanda di ricoprire eventuali escrementi con sassi o terra e di utilizzare per l’igiene personale solo materiali biodegradabili (no salviette umidificate) che andranno comunque raccolti o sotterrati.

4.

La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una parte dei suoi membri. Le decisioni della guida sono inappellabili e il rifiuto di uniformarsi alle prescrizioni e/o all edecisioni di questa, esonera la guida da ogni responsabilità verso coloro che non le rispettano.

Al fine di facilitare la prevenzione dei pericoli e delle situazioni di disagio, i partecipanti si impegnano ad informare con tempestività la guida di ogni problematica anche minima che dovesse insorgere, durante l’escursione o di cui siano a conoscenza anche prima dell’inizio dell’escursione, sia essa di carattere fisico, ambientale, psicologico o riguardante l’attrezzatura.

In caso di problematiche conclamate, infortuni, pericoli ambientali o emergenze in genere tutti i partecipanti si impegnano ad essere collaborativi per permettere alla guida di attuare al meglio i protocolli di emergenza e soccorso.

5.

In caso di attività specifiche come le escursioni micologiche, le uscite con attività di wolf-howling o di playback per il censimento degli uccelli, ogni partecipante si impegna ad ascoltare con attenzione le prescrizioni specifiche e a prestare particolare cura a non turbare i fattori ambientali che rendono proficua l’uscita. In particolare, durante le escursioni micologiche ci si atterrà ai limiti di raccolta imposti dagli enti di gestione e durante le uscite di playback e wolf-howling si osserverà il più scrupoloso silenzio.

6.

I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un maggiorenne il quale si impegna a far rispettare il presente regolamento anche al minore accompagnato.

7.

I cani sono consentiti ( eccezion fatta per specifiche escursioni tematiche ) purché condotti al guinzaglio sotto la piena  e totale responsabilità del proprietario. Gli accompagnatori di cani sono tenuti a comunicare la presenza dei loro compagni animali preventivamente alla guida, al più tardi al momento della prenotazione, e di mantenere una posizione rispetto al gruppo che non causi problemi agli altri partecipanti. La guida si riserva di negare la possibilità di partecipazione ai cani qualora fossero già presenti altri animali o nel caso in cui l’escursione non sia considerata adatta.

8.

È possibile che i partecipanti vengano ritratti in foto o video prodotti dalla guida o dagli altri partecipanti. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta all’uso, anche a fini promozionali, di queste immagini.

Si chiede di limitare al minimo l’uso dei telefoni cellulari, di azzerare il volume della suoneria e, in caso abbiate necessità di rispondere o effettuare chiamate, di mantenere un tono di voce basso e consono all’ambiente e rispettoso degli altri partecipanti.

9.

La quota di iscrizione comprende il solo accompagnamento.

Le nostre guide escursionistiche ambientali esercitano ai sensi della Legge Regionale Toscana 42/2000 e SS.MM.II, sono professionisti iscritti al registro nazionale delle guide ambientali escursionistiche e sono assicurati.

COSTO : Il costo dell’escursione/attività é quello comunicato tramite materiale cartaceo, internet (sito, facebook o altro), e-mail, verbalmente o con altri mezzi di comunicazione, e deve essere corrisposto prima dell’inizio dell’escursione/attività prenotata. Tale costo comprende solamente l’attività di Guida se non specificato diversamente.

CAPARRA :

1) L’organizzazione e realizzazione di escursioni/attività comporta un impegno professionale ed economico che raggiunge il culmine durante l’escursione/attività stessa, ma che si verifica anche in precedenza con l’effettuazione di sopralluoghi, lo studio e la progettazione dei percorsi, la pubblicizzazione delle iniziative e molte altre attività che sarebbe tedioso elencare.

Inoltre, con la prenotazione, la Guida (o le Guide) vi fornisce la garanzia di riservarVi il posto per la partecipazione all’escursione/attività e Vi garantisce dei servizi professionali qualificati.

Al raggiungimento di un certo numero di prenotazioni, inoltre, la Guida (o le Guide) può decidere di non accettare nuove prenotazioni . Tutte le escursioni/attività, infatti, sono a numero chiuso.

E’ quindi importante che siate consapevoli che, prenotando, “mettete in moto” uno o più Professionisti e Vi assumete un impegno che, se non rispettato, crea dei grossi “disagi”, sopratutto economici, ai Professionisti stessi (la/e Guida/e) .

2) E’ per questo che, per qualsiasi tipo di attività e/o escursione da noi organizzata, é sempre dovuto, da parte di chi prenota l’escursione/attività, un importo a titolo di caparra pari al 50% del totale del costo/attività di cui al punto precedente (“COSTO”) da corrispondere entro il termine fissato dalla/e Guida/e.

La/e Guida/e, a propria discrezione, per non creare disagio ai propri clienti o per altri motivi, può autonomamente decidere di non chiedere il versamento anticipato dell’importo della caparra prima dell’effettuazione dell’escursione/attività; Specifichiamo che in tal caso, anche se non viene richiesto esplicitamente il versamento anticipato della caparra, tale caparra é comunque dovuta per cui, in caso di mancata partecipazione all’escursione/attività per qualsivoglia motivo/causa, tale importo dovrà essere versato entro il 10° giorno successivo alla data prenotata, sul conto corrente che Vi sarà indicato, fatto salvo quanto previsto al successivo punto 7).

3) La caparra é dovuta anche se la prenotazione avviene con pochissimo preavviso rispetto all’orario di inizio dell’escursione/attività.

4) La caparra é dovuta qualunque sia la causa di mancata partecipazione all’attività/escursione prenotata.

5) La caparra é dovuta anche se l’escursione/attività viene rimandata su decisione della/e Guida/e ad un’altra data (“di recupero”); in tal caso però, l’importo della caparra sarà detratto da quanto dovuto per la partecipazione all’escursione/attività “di recupero”.

6) L’importo della caparra non verrà in ogni caso restituito, fatto salvo quanto previsto al punto 7).

7) La caparra non é dovuta se la disdetta della prenotazione avviene con un anticipo di almeno 14 giorni rispetto alla data prenotata (se non specificato diversamente). La disdetta della prenotazione, per essere ritenuta valida, deve essere comunicata chiamando il n.3200676766 (parlare con Marta) o il n.3281933784 (parlare con Fabio). Non saranno considerate valide le disdette effettuate con metodi diversi (ad esempio sms o mail) in quanto non danno garanzia e certezza di ricezione da parte nostra.

Vi ringraziamo in anticipo per la Vostra correttezza e collaborazione.

Annunci