Regolamenti

  • Regolamento per partecipare alle escursioni

Regolamento  per partecipare alle escursioni

  1. orari, attrezzatura, condizione fisica, comportamento, assicurazione
  2. raccolta frutti spontanei, funghi, reperti ecc
  3. rifiuti
  4. decisioni della guida
  5. escursioni micologiche, wolf howling, playback e simili, immersioni in foresta
  6. minorenni
  7. cani
  8. foto/video e telefoni cellulari
  9. costi e caparra

1.

Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare le indicazioni della guida rispetto agli orari di svolgimento dell’escursione, all’equipaggiamento necessario, alla condizione fisica idonea per ogni tipologia di percorso e al comportamento da tenere durante l’uscita.

Salvo dove specificato diversamente è necessario indossare scarponi da trekking alti e in buone condizioni, e abbigliamento confortevole e caldo. Nella stagione estiva è importante indossare pantaloni lunghi  e abbigliamento fresco  traspirante, copricapo, occhiali da sole, crema solare; durante la stagione invernale è obbligatorio avere con sé un paio di guanti e una berretta (che è comunque consigliato avere in ogni stagione).

Ogni partecipante è responsabile per le proprie necessità alimentari e idriche, consigliamo di avere almeno 1,5 lt. d’acqua a testa nelle mezze stagioni e in inverno e due litri in estate.

L’orario di inizio dell’escursione è quello indicato nei materiali promozionali, oppure comunicatovi dalla guida. Si consiglia di presentarsi con 10 minuti di anticipo e ci raccomandiamo di avvisare in caso di ritardo. Non si garantisce sempre la possibilità di aspettare eventuali ritardatari e in ogni caso non si potrà attendere per più di 15 minuti.

Ogni nostra attività si realizza solamente al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti (e, in tal caso, la guida può annullare o rimandare ad un’altra data tale attività), ed ha un grado di difficoltà codificato per tentare di rendere chiare le difficoltà tecniche e la tipologia di escursionisti alla quale è rivolta: in ogni caso, ed a prescindere dal grado di difficoltà, è importante che i partecipanti siano consapevoli delle proprie capacità e a presentarsi in una condizione fisica idonea alla tipologia di escursione ( lunghezza, dislivelli e durata comunicate nell’evento ). In caso di dubbi riguardo all’interpretazione della scala di difficoltà siamo a vostra disposizione per fornire ogni delucidazione.

Tutti i partecipanti si impegnano ad uniformarsi con tempestività alle disposizioni della guida in materia di sicurezza, tutela ambientale e ritmo della camminata. La velocità dell’andatura, il numero di soste e i modi e tempi in cui esse si svolgono sono decisi dalla guida nell’interesse di rendere le escursioni sicure e praticabili da tutti i presenti. Non è consentito di procedere ad un’andatura superiore a quella della guida e avventurarsi indipendentemente dal gruppo lungo il percorso, pena il decadimento di ogni responsabilità della guida nei confronti di chi non rispetti tale disposizione.

I partecipanti garantiscono che manterranno un comportamento corretto e rispettoso degli altri, dell’ambiente e dei suoi abitanti di ogni genere o specie.

Con l’accettazione del presente regolamento il partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute ed in una condizione psico-fisica idonea all’escursione prenotata. Si impegna inoltre a comunicare tempestivamente alla Guida ogni informazione utile in tal senso, sopratutto prima di confermare la propria prenotazione.

Le guide sono titolari di polizza assicurativa collettiva multi rischi n. n° 70346 di Poste Assicura, Polizza Difesa legale n° 197392 di DAS e svolgono l’attività ai sensi della L.4/2013.

2.

La raccolta di frutti spontanei, erbe, e funghi è consentita solo previa autorizzazione degli enti preposti (ove prevista) e solo se non crea intralcio o ritardo all’escursione. Per la raccolta di funghi sono ovviamente valide tutte le norme prescritte dai vari enti di gestione territoriale.

È vietata la raccolta di fiori selvatici, piante in genere, rocce e minerali, legname ecc.

3.

Ognuno è responsabile dei propri rifiuti. È tassativamente vietato abbandonare rifiuti di qualunque genere lungo il percorso, inclusi fazzoletti di carta e rifiuti organici biodegradabili. I partecipanti sono pregati di essere muniti di un piccolo sacchetto per i rifiuti personali e di averne cura fino al ritorno. Non è buona norma lasciare i rifiuti nei rifugi di montagna, specie se raggiungibili solo a piedi.

In caso di necessità fisiologiche si raccomanda di ricoprire eventuali escrementi con sassi o terra e di utilizzare per l’igiene personale solo materiali biodegradabili (no salviette umidificate) che andranno comunque raccolti o sotterrati.

Informazioni per la suddivisione dei vari materiali secondo l’informativa di Sei Toscana

4.

La Guida è legittimata a modificare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una parte dei suoi membri o per altri scopi. La Guida è in ogni momento legittimata a variare il punto di ritrovo e/o l’orario di ritrovo e/o il luogo di svolgimento dell’escursione rispetto a quanto pubblicizzato/comunicato, anche quando ciò sia necessario per la riuscita della stessa e/o per rispettare il suo “oggetto”. Nel caso in cui lo spostamento sia comunicato dopo l’invio della mail confermativa dell’attività, i prenotati che non desiderano partecipare, a modifica di quanto previsto al successivo punto 9. Paragrafo 4), non dovranno pagare il 100 % del costo dell’attività, ma solamente l’importo della caparra.

La Guida può, in alcuni casi particolari (ad esempio per la tutela della sicurezza dei partecipanti dovuta alla presenza di “allerta meteo”, oppure per altri motivi, ad esempio la mancanza di castagne per le attività dedicate alla raccolta delle stesse), decidere di non far partire l’attività, anche dopo aver comunicato ai prenotati la conferma di realizzazione della stessa. In tal caso si applica quanto previsto al successivo 9. par. 5) .

Le decisioni della guida sono inappellabili e il rifiuto di uniformarsi alle prescrizioni e/o alle decisioni di questa, esonera la guida da ogni responsabilità verso coloro che non le rispettano.

Al fine di facilitare la prevenzione dei pericoli e delle situazioni di disagio, i partecipanti si impegnano ad informare con tempestività la guida di ogni problematica, anche minima, che dovesse insorgere, durante l’escursione o di cui siano a conoscenza anche prima dell’inizio dell’escursione, sia essa di carattere fisico, ambientale, psicologico o riguardante l’attrezzatura.

In caso di problematiche conclamate, infortuni, pericoli ambientali o emergenze in genere tutti i partecipanti si impegnano ad essere collaborativi per permettere alla guida di attuare al meglio i protocolli di emergenza e soccorso. La Guida si riserva di escludere chi non ritenga idoneo per condizioni e/o equipaggiamento ed in tal caso non sarà restituita alcuna somma al partecipante escluso.

5.

In caso di attività specifiche come le escursioni micologiche, le uscite con attività di wolf-howling o di playback per il censimento degli uccelli, immersioni in foresta, ogni partecipante si impegna ad ascoltare con attenzione le prescrizioni specifiche e a prestare particolare cura a non turbare i fattori ambientali che rendono proficua l’uscita. In particolare, durante le escursioni micologiche ci si atterrà ai limiti di raccolta imposti dagli enti di gestione e durante le uscite di playback e wolf-howling si osserverà il più scrupoloso silenzio.

6.

I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un maggiorenne il quale si impegna a far rispettare il presente regolamento anche al minore accompagnato.

7.

I cani sono consentiti ( eccezion fatta per specifiche escursioni tematiche ) purché condotti al guinzaglio sotto la piena  e totale responsabilità del proprietario. Gli accompagnatori di cani sono tenuti a comunicare la presenza dei loro compagni animali preventivamente alla guida, al più tardi al momento della prenotazione, e di mantenere una posizione rispetto al gruppo che non causi problemi agli altri partecipanti. La guida si riserva di negare la possibilità di partecipazione ai cani qualora fossero già presenti altri animali o nel caso in cui l’escursione non sia considerata adatta.

8.

È possibile che i partecipanti vengano ritratti in foto o video prodotti dalla guida o dagli altri partecipanti. La partecipazione all’escursione sottintende il nulla-osta all’uso, anche a fini promozionali, di queste immagini.

Si chiede di limitare al minimo l’uso dei telefoni cellulari, di azzerare il volume della suoneria e, in caso abbiate necessità di rispondere o effettuare chiamate, di mantenere un tono di voce basso e consono all’ambiente e rispettoso degli altri partecipanti.

9.

La quota di iscrizione comprende il solo accompagnamento (ed il noleggio degli asinelli, se previsto). Le attività si realizzano al raggiungimento di un numero minimo di paganti che varia di volta in volta a seconda della tipologia di attività.

Le nostre guide escursionistiche ambientali esercitano ai sensi della Legge Regionale Toscana 42/2000 e SS.MM.II, sono professionisti iscritti al registro nazionale delle guide ambientali escursionistiche e sono assicurati con polizza RCT.

COSTO : Il costo dell’escursione/attività é quello comunicato tramite materiale cartaceo, internet (sito, facebook o altro), e-mail, verbalmente o con altri mezzi di comunicazione, e deve essere corrisposto prima dell’inizio dell’escursione/attività prenotata. Tale costo comprende solamente l’attività di Guida se non specificato diversamente.

ATTREZZATURA: Il costo del noleggio dell’attrezzatura da parte dell’organizzazione (ad esempio ciaspole e bastoncini o altro) non comprende il costo legato alla loro riparazione/sostituzione per rotture/malfunzionamenti o simili che si rendessero necessarie a seguito della consegna al partecipante .

I partecipanti sono quindi pienamente e personalmente responsabili dell’utilizzo e possesso dell’attrezzatura loro noleggiata dal momento in cui viene loro consegnata fino alla riconsegna all’organizzazione. Al momento della consegna da parte dell’organizzazione i partecipanti dovranno controllare che tali attrezzature siano in buono stato e riconsegnarli al termine dell’attività in buono stato. In caso di rotture, malfunzionamenti o simili avvenuti durante il periodo in cui l’attrezzatura è a lui consegnata, il partecipante dovrà rimborsare all’organizzazione il costo che si rendesse necessario per la riparazione/sostituzione dell’attrezzatura danneggiata.

CAPARRA :

1) L’organizzazione e realizzazione di escursioni/attività comporta un impegno professionale ed economico che raggiunge il culmine durante l’escursione/attività stessa, ma che si verifica anche in precedenza con l’effettuazione di sopralluoghi, lo studio e la progettazione dei percorsi, la pubblicizzazione delle iniziative e molte altre attività che sarebbe tedioso elencare.

Inoltre, con la prenotazione, la Guida (o le Guide) vi fornisce la garanzia di riservarVi il posto per la partecipazione all’escursione/attività e Vi garantisce dei servizi professionali qualificati.

Al raggiungimento di un certo numero di prenotazioni, infatti, la Guida (o le Guide) può decidere di non accettare nuove prenotazioni . Tutte le escursioni/attività, infatti, sono a numero chiuso.

E’ quindi importante che siate consapevoli che, prenotando, “mettete in moto” uno o più Professionisti e Vi assumete un impegno che, se non rispettato, crea dei grossi “disagi”, sopratutto economici, ai Professionisti stessi (la/e Guida/e) .

2) E’ per questo che, per qualsiasi tipo di attività e/o escursione da noi organizzata, é sempre dovuto, da parte di chi prenota l’escursione/attività, un importo a titolo di caparra almeno pari al 70% del totale del costo/attività di cui al punto precedente (“COSTO”) da corrispondere entro il termine fissato dalla/e Guida/e.

La/e Guida/e, a propria discrezione, per non creare disagio ai propri clienti o per altri motivi, può autonomamente decidere di non chiedere il versamento anticipato dell’importo della caparra prima dell’effettuazione dell’escursione/attività; Specifichiamo che in tal caso, anche se non viene richiesto esplicitamente il versamento anticipato della caparra, tale caparra é comunque dovuta per cui, in caso di mancata partecipazione all’escursione/attività per qualsivoglia motivo/causa, tale importo dovrà essere versato entro il 10° giorno successivo alla data prenotata, sul conto corrente che Vi sarà indicato, fatto salvo quanto previsto al successivo punto 5), 7) e 8).

3) La caparra é dovuta anche se la prenotazione avviene con pochissimo preavviso rispetto all’orario di inizio dell’escursione/attività.

4) La caparra é dovuta qualunque sia la causa di mancata partecipazione all’attività/escursione prenotata. Sarà comunque dovuto il 100% del costo dell’attività nel caso in cui la comunicazione della mancata partecipazione avvenga dopo l’organizzazione ha confermato la realizzazione dell’attività prenotata o ha dato conferma di accettazione della Vostra gradita prenotazione.

5) Nel caso in cui l’attività venga rimandata o annullata per decisione della/e Guida/e (ad esempio per cause legate al meteo, per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti necessario per far partire l’attività, per mancanza delle condizioni di sicurezza ecc.), l’importo versato a titolo di caparra potrà essere recuperato entro un anno partecipando ad un’altra nostra attività. Ovviamente il recupero potrà avvenire per l’importo relativo a ciascun partecipante (ad esempio, se è stata versata una caparra di 20 euro complessivi per totali n.4 partecipanti, ogni partecipante potrà recuperare 5 euro).

6) L’importo della caparra non verrà in ogni caso restituito, fatto salvo quanto previsto ai punti 5), 7), e 8).

7) La caparra non é dovuta se la disdetta della prenotazione avviene con un anticipo di almeno 20 giorni rispetto alla data prenotata (se non specificato diversamente). La disdetta della prenotazione, per essere ritenuta valida, deve essere comunicata per iscritto via mail, accertandovi che sia stata ricevuta da parte nostra. Non saranno considerate valide le disdette effettuate con metodi diversi in quanto non danno garanzia e certezza di ricezione da parte nostra.

8) Se la mancata realizzazione dell’attività è dovuta al divieto di spostamento previsto per Legge (c.d. “Lockdown”), e nel caso di un aumento del prezzo dovuto a cause non dipendenti da noi ma da terzi (ad es. aumento del costo del noleggio delle attrezzature, ciaspole ecc.), l’importo versato a titolo di caparra potrà essere recuperato entro 12 mesi dal versamento, partecipando ad un’altra delle nostre attività.

Vi ringraziamo in anticipo per la Vostra correttezza e collaborazione.