Codifica delle difficoltà

Le nostre escursioni sono percorsi dalle caratteristiche varie, rivolti ad ogni tipologia di camminatori.

Sia i percorsi più facili, adatti anche ai principianti e alle famiglie, sia quelli più impegnativi sono sempre caratterizzati da una forte impronta naturalistica e descrittiva. Pensiamo che il lavoro della Guida Ambientale Escursionistica sia in primo luogo quello di fare da tramite tra le persone che accompagnamo e l’ambiente che si attraversa, spiegandone le dinamiche, descrivendone gli abitanti e raccontandone la storia.

Per facilitare la comprensione delle varie tipologie di uscite abbiamo creato una scala di difficoltà che codifica le caratteristiche tecniche delle escursioni.

Facile. Sentieri brevi e segnati, senza dislivelli eccessivi; praticabili da chiunque in normali condizioni fisiche.

Medio. Percorsi di media lunghezza su sentieri solitamente ben percorribili, con dislivelli praticabili da chiunque svolga una regolare attività fisica.

Medio-alto. Percorsi di lunghezza superiore e/o con dislivelli impegnativi, su sentieri anche con passaggi difficoltosi. Praticabili solo da chi abbia buona resistenza alla fatica e una minima esperienza di escursionismo.

Difficile. Percorsi che per la loro lunghezza o asperità richiedono caratteristiche fisiche sportive, buona adattabilità ed equipaggiamento idoneo.

Organizziamo anche uscite personalizzate per gruppi pre-costituiti, turisti e agenzie viaggi.

Lingue: Italiano, Inglese, Francese.

Con la partecipazione alle nostre escursioni si sottoscrive il regolamento e ci si impegna a rispettarlo in ogni sua parte.

Annunci